17 Ottobre 2019

Iperparatiroidismo

Iperparatiroidismo

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
 
Avvertenza
Le informazioni riportate hanno solo fine esplicativo e non sostituiscono il parere medico. Sono per lo più tratte da Wikipedia cui si rimanda per ulteriori approfondimenti.
Iperparatiroidismo
Illu thyroid parathyroid.jpg
Ghiandole paratiroidi, deputate alla produzione di paratormone.
Specialità endocrinologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
OMIM 145000, 145001, 610071, 610071, 145001 e 145000
MeSH D006961
MedlinePlus 001215
eMedicine 127351
Parathyroid adenoma high mag.jpg
Adenoma paratiroideo, una delle possibili cause di iperparatiroidismo.

L’iperparatiroidismo è una disfunzione dovuta a un’inappropriata secrezione di paratormone (PTH), ormone che regola i livelli di calcemia e fosfatemia, conseguente a un’iperattività delle ghiandole paratiroidi[1].

L’eccessiva secrezione di PTH da parte delle paratiroidi dovuto a patologia delle ghiandole stesse, conduce a ipercalcemia; in questo caso si parla di iperparatiroidismo primario. Nel caso l’iperproduzione di paratormone derivi da una riduzione del livelli di calcio, come nel caso di carenza di vitamina D o di malattia renale cronica si parla di iperparatiroidismo secondario. In ogni caso l’aumento dei livelli di PTH risulta lesivo per le ossa e necessita spesso di un trattamento medico o chirurgico[2].

Profilo ematochimico e urinario per forma di iperparatiroidismo[15]
Forma PTH Calcemia Fosfatemia Calcio urinario Fosfato urinario
Iperparatiroidismo primario Aumentato Aumentata Ridotta o normale Aumentato Aumentato
Iperparatiroidismo secondario Aumentato Ridotta o normale Aumentata Ridotta Ridotta
Iperparatiroidismo terziario Aumentato Aumentata      

Nell’iperparatiroidismo primario il trattamento può essere medico o chirurgico e l’indicazione è data soprattutto dai livelli di calcemia; in caso di ipercalcemia grave è raccomandato l’intervento chirurgico d’urgenza[11]. La terapia medica si basa sulla somministrazione di bifosfonati , in particolar modo il cinacalcet, che inibendo la secrezione di PTH, normalizzano la calcemia[18].