23 Aprile 2016

1° Giornata Nazionale della salute della donna

1°GIORNATA NAZIONALE DELLA SALUTE DELLA DONNA

SIE – Società Idaliana di Endocrinologia

GAZEBO SOCIETA’ ITALIANA DI ENDOCRINOLOGIA – SIE

Attività
  • Servizio di consulenza e screening endocrinologico (colloquio)
  • Misurazione di alcuni parametri (pressione sanguigna-glicemia capillare)
  • Visita e look ecografico tiroideo
  • Misurazioni antropometriche (peso-altezza-circonferenza vita-segni iperandrogenismo)
  • Distribuzione materiale divulgativo (endocrinologia e possibili patologie per la donna; FuturoFertile; App FuturoFertile)
Tematiche
  1. – Tireopatie
  2. – Disturbi del metabolismo (anche obesità)
  3. – Iperandrogenismi
  4. – Fertilità ed endocrinopatie
  5. – Osteopenia/osteoporosi
Abbiamo appena vissuto la I giornata nazionale sulla salute della donna che si è celebrata a Roma con un interessante programma rivolto soprattutto alla prevenzione declinata al femminile. Il Presidente della Repubblica l’aveva presentata affermando che: “La sensibilità nei confronti delle patologie che colpiscono l’universo femminile è cresciuta negli ultimi anni, permettendo di tenere conto della fisiologia della donna e di individuare percorsi e trattamenti adeguati”. Mentre il ministro Lorenzin è entrata subito nel tema: “La prevenzione è il punto di partenza, dobbiamo imparare a prenderci meglio cura di noi stesse”.

Gli endocrinologi da sempre hanno rivolto particolare attenzione alla salute femminile, alle specifiche condizioni fisiologiche e patologiche correlate alle condizioni ormonali così peculiari e dinamiche. Prova ne è che la nostra società scientifica nazionale – la SIE – è stata co-partner dell’evento nazionale.

Gli specialisti del Manieri Studio Medico rappresentano un punto di riferimento per la salvaguardia e la cura della salute femminile in ogni età della vita.


Facebook