LA SESSUALITA’ nell’AGING

(Articolo redatto e pubblicato da Chiara Manieri, Raffaela Bozzarelli, Enrica Matta e Giuseppina Barbero – 16 settembre 2021)


Siamo sul finire dell’estate, una stagione che in generale ci fa sentire meglio, più in salute e magari con tempi un po’ meno affannati e spazi da dedicare anche alla relazione sessuale col proprio partner. Alcune coppie riscoprono la piacevolezza dello stare “vicini” ma talvolta, soprattutto negli anni che avanzano possono emergere difficoltà nella espressione genitale della sessualità. Talvolta l’uomo over 50 manifesta una difficoltà nel mantenere l’erezione per il tempo necessario per un rapporto sessuale soddisfacente mentre la donna dopo la menopausa lamenta secchezza genitale e netta riduzione del desiderio. Questi eventi spesso innescano un timore generalizzato ed un inconscio tentativo di evitare i contatti sessuali con ulteriore malessere generale.
Queste condizioni, invece, sono quasi sempre gestibili con provvedimenti sia sullo stile di vita in generale sia mediante integrazioni ormonali o farmaci efficaci. E’ sempre importante ricordare che la salute generale aiuta l’espressione sessuale “sana” a tutte le età e che la precedenti esperienze sessuali influenzano moltissimo l’espressione sessuale nell’aging.

Lo Studio Medico Manieri con le specialiste del PROGETTO ETA’ dell’ORO rappresenta un utile riferimento per approfondire e gestire le disfunzioni sessuali nell’aging della coppia.


Prof Chiara Manieri endocrinologa ed androloga

Dott.ssa Raffaela Bozzarelli psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Enrica Matta psicologa-sessuologa

Dott.ssa Giuseppina Barbero psicologa-sessuologa clinica


www.manieristudiomedico.it
manieristudiomedico.@libero.it

Facebook